Emanuele Luzzati (Genova 3 giugno 1921 – 26 gennaio 2007), scenografo, costumista, illustratore di libri, ceramista, decoratore, regista di animazione e tanto altro ancora.
Luzzati non amava l'appellativo di artista, preferiva quello di artigiano per sottolineare un'attività multipla, eclettica e complessa, difficile da definire in un unico sostantivo.
Nato e vissuto sempre a Genova, questa città è stata per lui una grande fonte di ispirazione. Tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare viste dalla collina di Castelletto, entrano nei suoi disegni come elementi accatastati e ricomposti in collage variopinti.
Per il suo Centenario di nascita (1921-2021), dal 3 giugno 2021, la città di Genova ospiterà un articolato progetto di mostra a cielo aperto, dal titolo "Emanuele Luzzati, scenografo della città".
L'ideazione di un centenario portato per le strade di Genova, è opera dai due principali detentori della memoria e del patrimonio artistico del maestro: la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e la Lele Luzzati Foundation.
Genua Picta, è una grande mostra all’aperto realizzata con proiezioni dinamiche di una selezione di disegni e scenografie di Luzzati proiettate sulle facciate dei palazzi del centro città: da Piazza San Matteo, Piazza delle Erbe, Piazza Fontane Marose, Via Garibaldi, fino alle Chiese di Sant’Agostino e San Lorenzo.
Luzzati Experience, mostra immersiva allestita nella sala delle Grida del Palazzo della Borsa, accoglie lo spettatore in un percorso multimediale, dentro la vita e le opere di Luzzati. Il progetto (promosso dalla Fondazioni Luzzati Teatro della Tosse in collaborazione con ETT Digital Strategy & Design) prevede videoproiezioni di ambienti ricreati dalle principali scenografie del maestro, integrate con luci, suoni e contenuti attivati da sensori e sliding monitor timeline sulla vita di Luzzati, “incrociata” con gli eventi storici. L’inaugurazione della mostra all’interno del Palazzo della Borsa ha un’importante valore simbolico e culturale, essendo La Borsa di Arlecchino, il primo vero teatro di avanguardia italiano animato da Luzzati insieme ad Aldo Trionfo.
Dopo la chiusura del Museo Luzzati (2019), la Lele Luzzati Foundation inaugura anche "Casa Luzzati", nuova sede messa a disposizione dal Comune di Genova nei suggestivi spazi di Palazzo Ducale. La Casa darà vita a una programmazione pluriennale di iniziative e progetti di scambio e partecipazione con una rete di musei e fondazioni internazionali. Casa Luzzati presenta l'iter della vasta produzione del maestro, con sale studio e ricerca, un archivio in parte digitalizzato e la ricostruzione di una stanza di casa Luzzati con oggetti originali di arredo: l’armadio da lui dipinto dopo il periodo trascorso a Losanna e la cassettiera in legno per bozzetti e progetti di spettacoli. In un'altra sala, trenta maquettes teatrali con figurini e bozzetti. Chiude il tour, la preziosissima biblioteca del maestro, suddivisa per sezioni.
Infine, in occasione dei 150 anni della Biblioteca De Amicis, il sistema bibliotecario del Comune di Genova propone la mostra I sipari incantati (Casa Luzzati, Palazzo Ducale).