L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dei 17 obiettivi dell'Agenda ONU 2030. La manifestazione vuole stimolare la discussione e il confronto, far nascere e condividere idee e soluzioni nel corso dei 17 giorni del Festival che si svolge con numerosi eventi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, nell'arco di 17 giorni, tanti quani sono gli obiettivi dell'Agenda.
Dal 2020, il Festival, grazie alla partnership istituzionale con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, conta anche sulla collaborazione con le ambasciate italiane all'estero diventando un evento di portata internazionale.
Riconfermato anche il formato ibrido del 5° appuntamento che si è svolto, come nel 2020, con una formula mista, parte in presenza e parte on line. All'interno del palinsesto presentato il Rapporto annuale dell'ASviS nel corso della giornata di apertura del Festival il 28 settembre.
Le novità riguardano le iniziative in collaborazone con il mondo dell'informazione, della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport per coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione e soprattutto i giovani attraverso scuole, università, istituti di formazione professionale, associazioni e organizzazoni imprenditoriali. Rafforzate anche le collaborazioni internazonali (G20, COP26, Expo Dubai). L'evento si svolge in Main Media Partnership con RAI.